home
IT

221Casa contadina di Oberentfelden AG, 1609

La Casa contadina di Oberentfelden è una bella testimonianza di edifici ricoperti da enormi tetti di paglia. 

Icon Museumsplan Nr. 221 Bauernhaus aus Oberentfelden AG

Un modello di casa contadina plurisecolare

La dendrocronologia (datazione delle piante mediante la misurazione degli anelli di crescita annuali) ha permesso di appurare che il legname delle traverse più antiche di questo fabbricato fu abbattuto nel 1609. Pochi anni dopo, nel 1627, fu aggiunto vicino alla cucina un granaio in muratura a prova di fuoco, detto Stock. Anche una casa di pietra, come quella di Villnachern (211), può essere chiamata Stock. Nel granaio della Casa contadina di Oberentfelden, i contadini conservavano gli oggetti di valore, in primo luogo le sementi – il bene più prezioso – che andavano protette dal fuoco e dai ladri. Nei 400 anni seguenti, l’edificio fu di volta in volta adattato ai bisogni e alle situazioni. Ormai in pessimo stato, il manufatto è arrivato nel 1984/85 al Ballenberg, dove è stato ricostruito con il tetto in paglia, così come si presentava nei secoli XVII e XVIII.

Das Bauernhaus aus Oberentfelden AG (221) im Freilichtmuseum Ballenberg.

Un tetto sopra la testa

Gli edifici di questo tipo sono ancora frequenti in Svizzera, ma senza il tetto di paglia, sostituita dalle tegole. L’agricoltura ha conosciuto profonde trasformazioni, gli steli della segale mietuti a mano necessari per una copertura in paglia non si trovano più. Ma oltre al materiale occorrente per costruire questi cosiddetti «tetti morbidi», mancano oggi anche gli artigiani che ancora conoscono quest’arte. Inoltre, la paglia è un materiale altamente infiammabile, il che nel XIX secolo indusse le compagnie assicurative ad alzare massicciamente i premi. Il concorso di questi motivi portò al declino dei tetti in paglia: chi mai avrebbe ancora voluto pagare un sacco di soldi per assicurare un tetto che aveva oltre tutto bisogno di una manutenzione costante? Qui al Ballenberg, si è scelto di ricostruire un tetto misto di paglia e di canne che dovrebbe resistere per una cinquantina di anni.

Das Strohdach vom Bauernhaus aus Oberentfelden AG (221) im Freilichtmuseum Ballenberg.

I dinosauri dell’edilizia rurale

I tetti in paglia caratterizzano ancora i paesaggi di molti paesi come l’Ungheria, la Germania settentrionale, l’Inghilterra e l’Africa. Un tempo, questi tetti erano diffusi anche nell’Ajoie, a Ginevra e soprattutto nell’Altopiano svizzero, ma oggi ne sono sopravvissuti ben pochi. La Casa contadina di Oberentfelden è una bella testimonianza di edifici ricoperti da enormi tetti di paglia. Tra il 1850 e il 1900, numerosi villaggi argoviesi visti da lontano sembravano vere e proprie tendopoli, tanti erano i tetti in paglia.

Ballenberg
Museo svizzero all'aperto

Museumsstrasse 100
CH-3858 Hofstetten bei Brienz

+41 33 952 10 30
info@ballenberg.ch

Orari di apertura

Dal 11 aprile al 27 ottobre 2024
Ogni giorno dalle 10 alle 17

Seguiteci sui social media
Scansiona QR