home
IT

311Casa contadina con locanda da Rapperswil BE, XVIII sec. / 1837

Questa casa contadina è una struttura polifunzionale, con una parte utilitaria e una parte abitativa. Qui si trova il ristorante «Alter Bären».

Icon Museumsplan Nr. 311 Bauernhaus mit Wirtsstube/Wirtshaus «Alter Bären» Rapperswil BE

Un caso esemplare

L’Altopiano bernese occupa una vasta fascia pianeggiante tra il Giura e le Prealpi. In questa regione, le fattorie come questa di Rapperswil (tra Bienne e Berna) sono numerose. L’opulenza degli edifici intelaiati della Svizzera orientale lascia qui il posto a costruzioni più sobrie. L’edificio di Rapperswil è una struttura polifunzionale, con una parte utilitaria (aia, stalla e granaio) e una parte abitativa (cucina, soggiorno e camere).

Legen Sie im Wirtshaus Bären im Freilichtmuseum Ballenberg eine genussvolle Pause ein.

Contadino e oste

Niklaus Marti ottenne nel 1837 la patente per aprire un’osteria e fece aggiungere su un lato dell’abitazione un fabbricato quadrangolare. La casa contadina assunse quindi un aspetto completamente diverso. Il figlio continuò l’attività fino al 1853. L’edificio rimase di proprietà dei Marti fino al 1911. Quando il Ballenberg riprese nel 1974 la costruzione ormai cadente, l’interno conservava ben poche tracce del breve periodo in cui funse come esercizio pubblico. Era rimasta l’insegna: l’osteria, che doveva essere di piccole dimensioni, era stata chiamata Alter Bären, una denominazione usata da molti ritrovi del Canton Berna. L’edificio rimontato nel 1976 presenta un interno completamente nuovo e ha ritrovato la funzione di ristorante che ebbe quasi duecento anni or sono.

Al Ristorante «Alter Bären»
Legen Sie im Wirtshaus Bären im Freilichtmuseum Ballenberg eine genussvolle Pause ein.

Tetti di moda

L’ampio tetto di tegole a due spioventi è alleggerito dalla falda spezzata del frontone che nel dialetto locale è chiamata Gerschild. Questo accorgimento architettonico puramente formale permetteva di movimentare il paesaggio monotono degli onnipresenti tetti a due falde e di proteggere l’estremità del colmo altrimenti scoperta.

Legen Sie im Wirtshaus Bären im Freilichtmuseum Ballenberg eine genussvolle Pause ein.

Ballenberg
Museo svizzero all'aperto

Museumsstrasse 100
CH-3858 Hofstetten bei Brienz

+41 33 952 10 30
info@ballenberg.ch

Orari di apertura

Dal 10 aprile al 2 novembre 2025
Ogni giorno dalle 10 alle 17

Seguiteci sui social media
Scansiona QR