Lo Stöckli di Detligen è giunto al Ballenberg nel 1975. Lo spazio della sala funge ora da laboratorio del fornaio e da spaccio.
Finora, si supponeva che questo edificio fosse esclusivamente adibito ad accogliere le generazioni anziane che avevano ceduto la conduzione dell’azienda ai successori. Un accorgimento inteso a smorzare i potenziali conflitti generazionali.
Questo è solo in parte vero. Lo Stöckli era in effetti la risposta edilizia ai problemi posti dall’età e dai rapporti con i discendenti. L’edificio sorgeva a poca distanza dalla fattoria, cosicché era sempre possibile avere dai nonni un parere, chiedere loro di dare una mano in caso di necessità o di accudire i nipotini. Tuttavia, lo Stöckli era più di un ammortizzatore tra le generazioni, come si è potuto appurare in questi ultimi decenni.
Da alcune nuove ricerche, emerge infatti che dal 1770 circa i miglioramenti introdotti nell’agricoltura permisero ai ricchi contadini di ottenere abbondanti raccolti, per ricoverare i quali occorreva più spazio. Nella corte contadina, in cui abitavano sotto uno stesso tetto le generazioni giovani e anziane, andò ad aggiungersi un nuovo tipo di abitazione, con granaio e forno, lo Stöckli.
Lo Stöckli intelaiato o in muratura diventava un edifi cio di prestigio ben diverso dai vecchi granai costruiti con travi o assi di legno posate a castello o a montanti e panconi. Molti di essi erano talmente decorati da diventare veri e propri oggetti da esibizione. Alcuni furono addirittura realizzati imitando le forme delle residenze di campagna degli aristocratici…
Nell’ampia cantina e nel sottotetto trovavano posto le dispense per le provviste. Al piano terra dello Stöckli veniva spesso inserito anche un forno. Successivamente, fu riservato un piano destinato all’abitazione per i membri della famiglia e la servitù. I particolari costruttivi e formali di questo edificio pluriuso sono diversi da una regione all’altra. Il periodo d’oro dello Stöckli va dal 1770 circa ai primi anni del Novecento. Nell’Altopiano bernese e nell’Emmental, si trovano tuttora centinaia di edifici di questo tipo.
Lo Stöckli di Detligen è giunto al Ballenberg nel 1975. Al posto della cucina e del vecchio forno, è stato installato un forno da pane proveniente da Lützelfüh. Lo spazio della sala funge ora da laboratorio del fornaio e da spaccio. Il forno in lastre di arenaria reca il millesimo 1879. Anche nella sua ubicazione originaria, nello Stöckli di Detligen si trovava un forno da pane.
Pane fresco cotto nel forno a legna
Il profumo del pane appena sfornato è nell’aria! Nel forno dello Stöckli di Detligen/Radelfingen BE (333), ogni mattina si accende il forno a legna. Un lavoro faticoso che richiede molta preparazione. In passato, le contadine cuocevano il pane in appositi forni, spesso di proprietà del comune. Le fattorie più grandi possedevano un forno proprio, mentre in altri luoghi diverse famiglie condividevano un’unica fornace. Venite a scoprire come i nostri panettieri preparano il pane secondo la tradizione e assaggiate il risultato dell’autentica arte panificatoria svizzera.