home
IT

361Villa signorile di Burgdorf BE, 1872

La Casa di Burgdorf è una villa signorile nella quale abitava la famiglia dell’industriale tessile Hans Schafroth.

Icon Museumsplan Nr. 361 Fabrikantenvilla aus Burgdorf BE

Un corpo estraneo?

Per una volta tanto, non siamo di fronte a una costruzione rurale. La Casa di Burgdorf è una villa signorile nella quale abitava la famiglia dell’industriale tessile Hans Schafroth, attivo nel commercio internazionale e proprietario di parecchi floridi opifici nei quali lavoravano centinaia di operai.

Nel 1872, Hans Schafroth fece edificare a Burgdorf, lungo la linea ferroviaria da poco costruita, questa lussuosa dimora al centro di un vasto terreno sistemato a parco. Gli Schafroth conducevano un alto tenore di vita e occupavano molti domestici. Perché allora questa dimora è giunta qui al Ballenberg?

Die Fabrikantenvilla aus Burgdorf BE (361) im Freilichtmuseum Ballenberg.

Un’architettura nostalgica

Il modello ispiratore di molte ville di questo genere erano le case contadine. La nuova forma architettonica dello chalet era una derivazione dell’edilizia rurale in legno. La cosiddetta «casetta svizzera» conobbe nel XIX secolo un grande successo internazionale. L’imitazione di alcuni elementi costruttivi dell’edilizia rurale permetteva ai ceti benestanti di fare propri quei valori di autenticità, di vita libera e felice dei contadini-pastori alpini allora mitizzati dalle classi intellettuali urbane e riformatrici. Villa Schafroth è un esempio di questa invenzione architettonica ricca di motivi decorativi eclettici. La scoperta di un mondo alpino percepito e descritto come idilliaco aveva messo in moto già un secolo prima la moda del «Viaggio in Svizzera».

Ballenberg
Museo svizzero all'aperto

Museumsstrasse 100
CH-3858 Hofstetten bei Brienz

+41 33 952 10 30
info@ballenberg.ch

Orari di apertura

Dal 10 aprile al 2 novembre 2025
Ogni giorno dalle 10 alle 17

Seguiteci sui social media
Scansiona QR