La Scuderia di Luchsingen era una dipendenza della villa Hof, edificata in questa località glaronese tra il 1851 e il 1854. La scuderia sorse qualche anno più tardi.
La Scuderia di Luchsingen era una dipendenza della villa Hof, edificata in questa località glaronese tra il 1851 e il 1854. La scuderia sorse qualche anno più tardi. Una residenza signorile senza cavalli, carrozze, cocchieri e spazi per alloggiarli era inimmaginabile in passato, un po’ come oggi una casa senza rimessa per l’automobile.
Questo edificio, abbandonato da anni, è giunto al Ballenberg nel 2014, dove ha trovato posto di fronte alla villa signorile di Burgdorf (361). Anche questa distinta costruzione era circondata da un grande parco, segno tangibile del tenore di vita borghese dei suoi abitanti. La Scuderia di Luchsingen non è solo una stalla e una rimessa, poiché oltre agli spazi per il ricovero degli animali e del foraggio presenta altresì una veranda che lascia presupporre anche una funzione abitativa.
In effetti, essa ospitava anche il personale occupato in villa. Su uno dei lati, era stata aggiunta una serra riscaldabile, anch’essa trasferita al Ballenberg. I motivi decorativi e il colore giallo ocra sono la testimonianza di quell’architettura romantica dello «chalet svizzero», come l’Apiario di Gwatt (383) e il Padiglione di Sarnen (761), allora molto di moda.