home
IT

693Torchio di Sciaffusa SH, XV sec. / 1750

I torchi erano nominati in parecchi modi nelle regioni viticole della Svizzera, Trotte, Torggel, Driel, Prässi nella Svizzera tedesca, prèssa, tòrc, torcétt in Ticino.

Icon Museumsplan Nr. 693 Trotte aus Schaffhausen

Il vino del convento

L’arco gotico del portone lascia presumere che questo torchio fosse quello menzionato in un ruolino di paga del 1482, nel quale si menziona il Paradieser trott (torchio paradiso). La costruzione in pietra arenaria apparteneva in effetti al convento sciaffusano Paradis.

Il torchio sorgeva in località Rhyhalde, in mezzo ai vigneti un tempo esistenti a Est di Sciaffusa. L’impianto fu rifatto da cima a fondo e ampliato tra il 1743 e il 1750. Solo gli stipiti di molassa del portone e delle finestre sono giunti al Ballenberg, tutto il resto è stato ricostruito secondo lo stato in cui doveva presentarsi l’edificio nel 1750.

Spannende Märchen, Sagen und Klangdokumente aus verschiedenen Regionen der Schweiz, jeweils in der entsprechenden Mundart, wollen auf dem Ballenberg entdeckt werden.

Un gigante di legno

All’interno, campeggia il gigantesco torchio ad albero proveniente dalla località grigionese di Fläsch e recante due volte lo stesso anno, il 1695, una volta sulla vite di legno fissata sul contrappeso di pietra e una volta su uno degli alberi. Sempre sulla vite, sono incisi cuori e altri motivi ornamentali. L’albero del torchio pesa circa due tonnellate e mezzo!

Die Weinpresse mit Baumstämmen von über zehn Metern länge in der Trotte aus Schaffhausen. Gepresst wurden Trauben, aber auch Äpfel für frischen Most.

Lo sviluppo della meccanizzazione

I torchi erano nominati in parecchi modi nelle regioni viticole della Svizzera, Trotte, Torggel, Driel, Prässi nella Svizzera tedesca, prèssa, tòrc, torcétt in Ticino. I torchi che presentano alberi lunghi oltre dieci metri risalgono ai secoli XIV e XV e funzionavano a leva. Questo mastodontico congegno può esercitare una pressione di parecchie tonnellate. Nella seconda metà dell’Ottocento hanno fatto la loro comparsa i torchi industriali con viti metalliche che, dopo secoli di onorato servizio, hanno mandato in pensione i loro giganteschi predecessori di legno.

Die Weinpresse mit Baumstämmen von über zehn Metern länge in der Trotte aus Schaffhausen. Gepresst wurden Trauben, aber auch Äpfel für frischen Most.

Ballenberg
Museo svizzero all'aperto

Museumsstrasse 100
CH-3858 Hofstetten bei Brienz

+41 33 952 10 30
info@ballenberg.ch

Orari di apertura

Dal 10 aprile al 2 novembre 2025
Ogni giorno dalle 10 alle 17

Seguiteci sui social media
Scansiona QR