Si racconta che l’edificio fu acquistato e smantellato in una località del Canton Lucerna per poi essere rimontato a Hünenberg al posto di quello bruciato.
Nella lista degli edifici di Hünenberg stesa nel 1798 figurano cinque osterie e locande, tra cui una mescita recante il nome Peter Dägen im Dorf. I Degen erano originari della campagna basilese e gestirono l’esercizio fino al 1879. Quattro anni più tardi, il fuoco mandò tutto in fumo.
Il luogo rimase deserto dal 1883 al 1891, quando venne ricostruita l’attuale Locanda Degen. Si racconta che l’edificio fu acquistato e smantellato in una località del Canton Lucerna per poi essere rimontato a Hünenberg al posto di quello bruciato. Così sorse la nuova locanda. Un tempo, smontaggio, trasferimento e ricostruzione costavano meno che non un nuovo fabbricato. L’analisi degli anelli annuali di crescita del legno conferma le testimonianze secondo le quali il legname della Locanda Degen fu abbattuto negli anni tra il 1837 e il 1842. L’organizzazione dei locali è quella di una casa d’abitazione.
Il manufatto ricostruito a Hünenberg nel 1891 rimanda allo stile tardo Biedermeier degli anni 1840. La facciata e i locali sono stati ridipinti con gli stessi colori che, sulla scorta di reperti, l’edificio presentava in origine. Meritano particolare attenzione la bella stufa bianca di maiolica e la credenza incassata del XIX secolo, nonché l’azzurro che pervade la sala della locanda.