home
IT

752Stalla-fienile di Meggen LU, 1501

La stalla-fienile, costruita nel 1501, è il più antico edificio rurale noto nella Svizzera centrale che sia indipendente, cioè non integrato in case multifunzionali.

Icon Museumsplan Nr. 752 Stallscheune aus Meggen LU

Per 488 anni al suo posto

Questa stalla-fienile fu costruita nel 1501 e rimase per quasi mezzo millennio là dove sorse, nel podere Weid di Meggen. È il più antico stabile utilitario isolato della Svizzera centrale. La fattoria fu demolita nel 1989 per far posto a un altro edificio, e la stalla-fienile si è salvata al Ballenberg.

Die Stallscheune aus Meggen LU im Freilichtmuseum Ballenberg.

Due fasi costruttive

La parte più antica di questo edificio a montanti e panconi risale al 1501 è si è in gran parte conservata. Il tetto era in origine a scarsa pendenza (Tätschdach). Nel 1799, la stalla fu ampliata, fu aggiunto uno scantinato e il tetto risultò più ripido. La parte più antica fu per così dire inserita in quella più nuova, come un gioco di scatole cinesi. Com’era all’epoca frequente, per costruire i nuovi annessi fu adoperato legname di recupero.

Ammostatrice elettrica

Nel corpo annesso, separato dalla parte più antica da un corridoio, fu sistemata una pressa da mosto, in origine forse di legno, ma della quale non si è conservato nulla. Quella oggi esposta documenta uno dei primi stadi di meccanizzazione dei lavori agricoli: funziona infatti elettricamente e reca la marca del suo costruttore, Martin Strebel di Hitzkirch LU, e l’anno di fabbricazione, il 1905.

Besuchen Sie und am Herbstmarkt im Freilichtmuseum Ballenberg und verfolgen Sie die Arbeitsschritte beim Mostpressen.

Come si presenta oggi il luogo a Meggen dove un tempo sorgeva questo/a stalla-fienile?

Dove un tempo si faceva il mosto, oggi si fa vita casalinga.

Ballenberg
Museo svizzero all'aperto

Museumsstrasse 100
CH-3858 Hofstetten bei Brienz

+41 33 952 10 30
info@ballenberg.ch

Orari di apertura

Dal 10 aprile al 2 novembre 2025
Ogni giorno dalle 10 alle 17

Ferie aziendali dal 20 dicembre al 5 gennaio 2025

Seguiteci sui social media
Scansiona QR