Il forno del Comune friburghese di Heitenried si trova a distanza dalle case d’abitazione. Ma è una struttura a montanti e panconi di legno.
Anche questo forno sorge discosto dalle abitazioni, per gli stessi motivi illustrati per il Forno di Oberwangen (312), ma è una struttura a montanti e panconi di legno. L’anello di base, quello di gronda e la carpenteria del tetto costituiscono l’ossatura dell’edificio, completata poi con assi verticali a formare le pareti della parte anteriore del forno. Solo il lato posteriore è in muratura, poiché è lì che si accendeva il fuoco. La legna era raccolta nel sottotetto aperto e sotto l’aggetto dello spiovente.
Con la modificazione della pianta da rotonda a quadrata, avvenuta nel 1935, il forno è stato rimpicciolito. Il suo proprietario Arnold Brüllhardt (classe 1924) si ricorda che il pane veniva cotto ogni due o tre settimane. Il forno poteva contenere 24 pagnotte ed era usato da due famiglie, una fino al 1956, l’altra fin verso il 1970. Esso fu utilizzato anche come essiccatoio per la frutta e, occasionalmente, per fare il bucato. Qui si trovavano anche un piccolo alambicco e il torchio mobile (Moschti) col quale il padre, Gottfried Brüllhardt (classe 1895), girava di fattoria in fattoria.
L’avvento dell’alta congiuntura segnò il declino di molte attività e arnesi contadini. Ormai, molte operazioni venivano svolte a domicilio, il forno sito nel nucleo di Breitenried non serviva più. Dismesso dal 1967, l’edificio è stato portato al Ballenberg nel 2007.