home
IT

931Casa d'abitazione di Wattwil SG, 1455 / XVIII sec.

Questa casa togghenburghese è una delle più antiche e rare testimonianze dell’edilizia rurale della Svizzera orientale.

Icon Museumsplan Nr. 931 Wohnhaus aus Wattwil SG

Un raro testimone

Il legname per la costruzione del corpo centrale è stato tagliato negli anni 1450-1454, il che fa di questa casa togghenburghese una delle più antiche e rare testimonianze dell’edilizia rurale della Svizzera orientale. Il trascorrere degli anni non è stato indolore per questo edifi cio, e anche i proprietari che si sono succeduti auf der Egeten, tra Lichtensteig e Wattwil, lo hanno adattato ai loro bisogni. Gli abitanti erano contadini poveri e lavoranti a domicilio, ossia gente del basso popolo.

Das Wohnhaus aus Wattwil SG kann im Freilichtmuseum Ballenberg bewundert werden.

Ritorno alle origini

Con l’ampliamento avvenuto nel 1748 venne rifatto anche il tetto con una maggior pendenza e l’impiego di scandole. L’alto frontone e la copertura in scandole delle pareti conferirono al fabbricato un aspetto assai diverso. In sede di ricostruzione al Ballenberg, questi interventi sono stati omessi. Il tetto appiattito (Tätschdach) e i tavoloni delle pareti sono riproposti così come si presentavano nel basso Medioevo. Le fi nestre e gli scuri dei secoli XVIII e XIX, come pure lo scantinato per la tessitura allestito nei secoli XVI e XVII, sono stati mantenuti a testimonianza di un particolare momento economico, quando i piccoli contadini traevano parte delle magre entrate dalla tessitura del cotone e del lino.

Das Wohnhaus aus Wattwil SG im Freilichtmuseum Ballenberg trägt sein Winterkleid.

Due tecniche

Osservando attentamente il nucleo centrale dell’edificio, si possono riconoscere due tecniche costruttive. Le pareti del pianterreno appoggiate su uno zoccolo in muratura sono in parte realizzate a castello, in parte a montanti e panconi, mentre il primo piano è tutto a montanti e tavoloni. Gli spazi interni esigui e l’arredamento ridotto all’osso rispecchiano le semplici condizioni di vita verso la fine del Medioevo.

Im Innern des Wohnhauses aus Wattwil SG im Freilichtmuseum Ballenberg sieht man wie Familien früher in der Schweiz gelebt haben.

Ballenberg
Museo svizzero all'aperto

Museumsstrasse 100
CH-3858 Hofstetten bei Brienz

+41 33 952 10 30
info@ballenberg.ch

Orari di apertura

Dal 10 aprile al 2 novembre 2025
Ogni giorno dalle 10 alle 17

Seguiteci sui social media
Scansiona QR