Questo mulino è stato smontato nel 1984. I macchinari molto rovinati sono stati ricostruiti.

Nelle vicinanze di Törbel, nella Valle di Visp, esistevano ai bordi del torrente Törbjer parecchi edifici azionati dalla forza idrica: una follatrice, una segheria e otto mulini. Alcuni di questi edifici sono stati restaurati e funzionano a titolo dimostrativo. L’acqua del torrente passava da una ruota all’altra, alimentando le varie attività di questa zona artigianale rurale. In passato, lungo i corsi d’acqua non era infrequente assistere a una concentrazione di meccanismi che funzionavano grazie alla forza idrica. Sul sentiero che riconduce al villaggio, c’erano una volta campi di segale e un granaio per la sua conservazione e trebbiatura. Unitamente al forno ai margini del villaggio, questi impianti documentano la diffusione della cerealicoltura, praticata nella regione fino agli anni Cinquanta.

Visto da lontano, questo edificio senza pretese potrebbe essere scambiato per una stalla-fienile. Lo zoccolo in muratura a secco, tecnica usata in molte stalle, regge una costruzione a castello somigliante a un fienile. La copertura del tetto in lastre di pietra è caratteristica di questa regione del Vallese. La ruota però non si vede, dove sarà mai?

Non tutti i mulini erano azionati da una grande ruota verticale esterna. Dove l’acqua era poco abbondante, si ricorreva alla tecnica della ruota orizzontale. L’acqua viene fatta correre in un stretto tronco d’albero svuotato, che agisce come una condotta forzata, e convogliata sotto pressione nello scantinato del mulino, dove due ugelli la dirigono verso i cucchiai delle due ruote orizzontali fecendole girare velocemente. L’asse verticale tra spruzzi e strepiti trasmette direttamente il moto rotatorio alle macine superiori.

Nei mulini a turbina, non vi sono ingranaggi o moltipliche per aumentare la velocità di rotazione. Il grado di finezza della farina è determinato da una leva che regola la distanza delle mole. Questo mulino è stato smontato nel 1984. I macchinari molto rovinati sono stati ricostruiti.

Vacanze aziendali
Dal 24 dicembre 2025 al 11 gennaio 2026
Orari di apertura administrazione
Dal 3 novembre 2025 al 8 aprile 2026
Dal lunedì al venerdì
Dalle 8.30 alle 11.30
Dalle 13.30 alle 16.30
Orari di apertura
Dal 9 aprile al 1 novembre 2026
Ogni giorno dalle 10 alle 17