home
IT
< Homepage

Grigioni

Il Cantone dei Grigioni è il più esteso Cantone elvetico, cosicché presenta un ampio ventaglio di forme edilizie: dalle grandi stalle-fienili della Surselva alle sontuose dimore in muratura dell’Engadina. Le archiere e i graffiti che le adornano sono recepite come «tipicamente grigionesi», ma in realtà ciò che caratterizza questo Cantone è la diversità delle sue case e dei suoi paesaggi.

Condividi pagina:
Der Heustall aus Camp / Vals GR (1212)  im Freilichtmuseum Ballenberg.

Una grande varietà

Il Cantone dei Grigioni è il più esteso Cantone elvetico, cosicché presenta un ampio ventaglio di forme edilizie: dalle grandi stalle-fienili della Surselva alle sontuose dimore in muratura dell’Engadina. Le archiere e i graffiti che le adornano sono recepite come «tipicamente grigionesi», ma in realtà ciò che caratterizza questo Cantone è la diversità delle sue case e dei suoi paesaggi. Per rendersene conto, basta consultare il volume dedicato ai Grigioni della Casa rurale in Svizzera o l’opera dello studioso di tradizioni popolari Richard Weiss Alpwesen Graubündens.

C’è ancora posto

Qui al Museo questa varietà di forme è ancora mal rappresentata, e il settore Grigioni è lungi dall’essere completo. Un solo edificio vi ha sinora trovato posto, la Stalla-fienile di Camp/Vals (1212), un caratteristico esempio di edificio per il ricovero del bestiame e del foraggio necessario a nutrirlo.

Un intero insediamento

Il settore dedicato all’Economia alpestre presenta invece un complesso di quattro edifici provenienti da questo Cantone, per la precisione quelli dell’Alp Champatsch (1311-1314), sito in Val Monastero. Qui, dopo la costruzione di un nuovo edificio d’alpeggio, quelli più antichi ancora esistenti correvano il rischio di essere demoliti. La traslazione al Ballenberg avvenuta nel 1987/88 è stata la loro salvezza. Il complesso comprende una piccola stalla-fienile, una grande tettoia per il ricovero del bestiame, il porcile e la grande cascina bianca con le finestrelle a strombo, che ricordano le caratteristiche case engadinesi in pietra.

1212Stalla-fienile

Camp/Vals GR, 1780 ca

Scopri di più

Ballenberg
Museo svizzero all'aperto

Museumsstrasse 100
CH-3858 Hofstetten bei Brienz

+41 33 952 10 30
info@ballenberg.ch

Orari di apertura

Dal 11 aprile al 27 ottobre 2024
Ogni giorno dalle 10 alle 17

Seguiteci sui social media
Scansiona QR