Questo edificio proviene dall’alpe Hintisberg, che si trova a ca 1700 m di altitudine, nella valle di Grindelwald.
Questo edificio proviene dall’alpe Hintisberg, che si trova a ca 1700 m di altitudine, nella valle di Grindelwald. Tra i molti edifici dello stesso tipo esistenti in quest’area, uno di essi porta la data del 1608. Si suppone che anche quello di Lütschental risalga a quell’epoca. L’edificio comprende un solo locale, nel quale venivano conservati i prodotti dell’alpeggio estivo.
La base della costruzione è costituita da quattro pilastri di pietra posata a secco che sostengono un primo anello di travi squadrate su cui appoggiano agli angoli i pilastrini di legno che reggono le travi di base della cella. La struttura in legno è composta da tondoni smussati. Come tutte le caciaie, anche questa è sollevata da terra per consentire una migliore circolazione dell’aria e una buona conservazione del formaggio, oltre che per impedire ai roditori di far man bassa del contenuto.
Le travi che compongono la base della cella formano davanti alla porta un pianerottolo in parte consunto, in parte distrutto. Il vento, il sole e la pioggia hanno lasciato il loro segno sul legname esposto agli elementi naturali. L’acqua salata con la quale i casari lavano le forme sgocciolava sulle travi sottostanti, e gli animali selvatici e le capre la leccavano via golosi dal legno. Coll’andar del tempo, hanno anch’essi contribuito a «lucidare» e «consumare» il legno.