home
IT

1031Casa d'abitazione di Brienz BE, 1776

L’edificio fu fatto costruire da Heinrich von Flüe, responsabile della sosta di Brienz, comprendente locanda, deposito per le merci e stalle per i muli.

Icon Museumsplan Nr. 1031 Wohnhaus aus Brienz BE

Capitano d’industria

L’edificio fu fatto costruire da Heinrich von Flüe, responsabile della sosta di Brienz, comprendente locanda, deposito per le merci e stalle per i muli. Le soste erano punti d’appoggio fondamentali per il commercio e i traffici. Il von Flüe fu attivo dal 1772 al 1776 anche come barcaiolo, visto che Brienz era un luogo di trasbordo delle merci dai barconi agli animali da soma. Queste iniziative procurarono al von Flüe una certa agiatezza e lo indussero a costruire questa casa nel 1776 in prossimità del porto, ubicazione ideale per i suoi commerci. L’edificio dovette far posto nel 1969 alla nuova posta.

Das Wohnhaus aus Brienz BE (1031) im Freilichtmuseum Ballenberg.

Traffico e turismo

In questa dimora doppia, abitarono dal 1782 due famiglie, che traevano sostentamento dal traffico e dal turismo. I mestieri documentati sono quelli di battelliere, barcaiolo, cocchiere, trasportatore, oste e guida alpina. Anche l’intaglio del legno è nato grazie all’industria dei turisti, divenendo poi all’inizio del XIX secolo un tipico artigianato regionale. A partire più o meno dal 1820, alcuni intagliatori di mestiere o che esercitavano questa attività collateralmente pensarono di aprire nei locali inseriti nello zoccolo in muratura un negozio-laboratorio. L’ultimo a praticare l’intaglio in questa casa fu Otto Hulliger negli anni 1937/38. L’insegna è quella di Alfred Stähli (1882- 1972), che gestiva un negozio a Brienz.

Das Wohnhaus aus Brienz BE (1031) im Freilichtmuseum Ballenberg.

Una facciata raffinata

La parte abitativa della costruzione a castello presenta sopra e sotto le fi nestre della facciata principale numerosi fregi intarsiati o in rilievo che percorrono come onde la casa in tutta la sua larghezza. Al piano superiore, le travi principali del tetto, colmo, terzere e radici, sono fortemente aggettanti e riccamente decorate, com’è frequente nell’Oberland bernese.

Das Wohnhaus aus Brienz BE (1031) im Freilichtmuseum Ballenberg.

Come si presenta oggi il luogo a Brienz dove un tempo sorgeva questa casa d’abitazione?

Un tempo sosta, oggi posta. 

Ballenberg
Museo svizzero all'aperto

Museumsstrasse 100
CH-3858 Hofstetten bei Brienz

+41 33 952 10 30
info@ballenberg.ch

Orari di apertura

Dal 10 aprile al 2 novembre 2025
Ogni giorno dalle 10 alle 17

Ferie aziendali dal 20 dicembre al 5 gennaio 2025

Seguiteci sui social media
Scansiona QR