Sulla radura Terra e fuoco si può assistere ad attività legate al legno, allo sfruttamento dei boschi e al fuoco. Qui troverete una fornace, la carbonaia e potrete vedere come vengono realizzate le sottili scandole di legno che ricoprono molti tetti del Ballenberg.
È stato chiaro sin dall’inizio, nel 1978, che il Museo del Ballenberg avrebbe offerto ai suoi visitatori la possibilità di vivere da vicino molte attività artigianali un tempo diffuse nelle nostre campagne. A tale scopo, in una radura ha trovato posto una serie di attività legate al legno, allo sfruttamento forestale e al fuoco denominata Terra e fuoco.
In questa radura sono così sorti una fornace per la cottura della calce e il laboratorio dello scandolaio, è stato allestito uno spiazzo per la carbonaia ed è stata avviata a scopo dimostrativo anche l’estrazione della resina. Sono stati ricostruiti due edifici per gli artigiani, entrambi nei modi in cui sarebbero stati eseguiti nel XVIII/XIX secolo.
Queste installazioni fisse sono una delle stazioni ove avvengono le dimostrazioni di antichi mestieri e sono uno dei tasselli della storia raccontata dal Museo. I carbonai devono alternarsi giorno e notte per sorvegliare la combustione della catasta, e sono quindi grati di poter riposare nelle vicinanze sotto un tetto, esattamente come un tempo.