home
IT
< Homepage

Ticino

Nel punto più meridionale della Svizzera, ai 230 metri di altitudine di Chiasso, il Ticino confina con l’area delle colline lombarde del Comasco e del Varesotto che più a Sud si concludono nella pianura del Po. A Nord, si trovano invece villaggi fino a 1500 metri e montagne che superano i 3000 metri d’altitudine. Singolarità che fanno del Ticino uno dei cantoni geograficamente e culturalmente più variati della Svizzera.

Condividi pagina:
Die Wohnhäuser aus Cugnasco TI (841) im Freilichtmuseum Ballenberg.

Palme e ghiacciai

Nel punto più meridionale della Svizzera, ai 230 metri di altitudine di Chiasso, il Ticino confina con l’area delle colline lombarde del Comasco e del Varesotto che più a Sud si concludono nella pianura del Po. A Nord, si trovano invece villaggi fino a 1500 metri e montagne che superano i 3000 metri d’altitudine. Singolarità che fanno del Ticino uno dei cantoni geograficamente e culturalmente più variati della Svizzera. Anche le antiche costruzioni contadine riflettono queste diversità.

Dalle Prealpi sottocenerine…

Le aree collinose del Mendrisiotto e del Luganese erano un tempo costituite da latifondi, da grossi villaggi con case a corte e da masserie isolate di tipo lombardo. Una di esse, la Masseria di Novazzano (851), è stata traslata al Ballenberg nel 2002. Le famiglie di contadini mezzadri a cui era affidata questa masseria hanno per secoli coltivato i cereali e la vigna, poi il gelso e il granoturco (carlón, formentón, melgón), ma tenevano pochi capi di bestiame e solo per uso domestico.

Nelle aree montagnose del Sottoceneri – come in Valle di Muggio, in Capriasca e nell’Alto Malcantone – si incontravano invece case più piccole concentrate in abitati compatti immersi in una campagna di campi terrazzati e spesso vitati, suddivisa in minuscoli appezzamenti e circondata da selve castanili. Nelle zone più alte era praticato anche l’allevamento.

…alle Alpi sopracenerine

Varcato il Ceneri, incomincia la regione alpina ticinese caratterizzata da valli impervie come l’Onsernone e la Verzasca. Dove i pascoli d’alta montagna erano abbondanti, i contadini-pastori erano piccoli proprietari liberi organizzati in comunità che praticavano l’allevamento del bestiame e anche una campicoltura intensiva, irrinunciabile per il fabbisogno domestico. Le risorse erano limitate e, fino al XX secolo, le condizioni di vita rimasero precarie e l’emigrazione stagionale elevata.

A dimostrazione delle affinità culturali con le aree confinanti dei Grigioni, del Vallese e della Svizzera centrale, anche nelle valli settentrionali del Ticino si trovano costruzioni di legno a castello di carattere alpino. Molti di questi edifici risalgono al tardo Medioevo, per esempio la Casa d’abitazione di Malvaglia/Serravalle (821) e la Torba di Campo (832). Fatta eccezione di qualche grande stalla-fienile moderna, da ormai più di cento anni non vengono più costruite abitazioni o stalle di legno ormai scalzate dagli edifici in muratura.

811Casa contadina

Primadengo/Faido TI, 1683, bruciata nel 1994

Scopri di più
Icon Museumsplan Nr. 811 Bauernhaus aus Primadengo/Faido TI

812Stalla-fienile

Pollegio TI, 1850 ca

Scopri di più
Icon Museumsplan Nr. 812 Heustall aus Pollegio TI

821Casa d'abitazione

Malvaglia/Serravalle TI, 1515/1564

Scopri di più
Icon Museumsplan Nr. 821 Wohnhaus aus Malvaglia/Serravalle TI

832Torba

Campo/Campo Vallemaggia TI, 1515

Scopri di più
Icon Museumsplan Nr. 832 Kornspeicher aus Campo/Campo Vallemaggia TI

841Casa d'abitazione

Cugnasco TI, 1740/1770/1860 ca

Scopri di più
Icon Museumsplan Nr. 841 Wohnhäuser aus Cugnasco TI

842Metato

Prato-Sornico/Lavizzara TI, XIX sec.

Scopri di più
Icon Museumsplan Nr. 842 Kastaniendörrhaus aus Prato-Sornico/Lavizzara TI

851Masseria

Novazzano TI, XIII-XIX sec.

Scopri di più
Icon Museumsplan Nr. 851 Gutshof aus Novazzano TI

852Lavatoio

Bodio TI, XIX sec.

Scopri di più
Icon Museumsplan Nr. 852 Waschplatz aus Bodio TI

891Forgia

Bodio TI, XIX sec.

Scopri di più
Icon Museumsplan Nr.891 Schmiede aus Bodio TI

892Rascane

dal Ticino (ricostruzione)

Scopri di più
Icon Museumsplan Nr. 892 Kornhisten aus dem Tessin (Rekonstruktion)

Ballenberg
Museo svizzero all'aperto

Museumsstrasse 100
CH-3858 Hofstetten bei Brienz

+41 33 952 10 30
info@ballenberg.ch

Orari di apertura

Dal 10 aprile al 2 novembre 2025
Ogni giorno dalle 10 alle 17

Ferie aziendali dal 20 dicembre al 5 gennaio 2025

Seguiteci sui social media
Scansiona QR