home
Dona ora

Menu

Diario dei lavori di costruzione, testo n. 6, febbraio 2025Aspettando giornate più calde

L’inverno la fa da padrone, almeno nel nostro cantiere. Mentre in molte località svizzere i lavori di costruzione proseguono instancabilmente, poco dopo la fine della stagione per la scuola di Unterheid del Ballenberg è iniziata la pausa invernale. E non per via della pianificazione, ma per ragioni legate alla natura stessa: la malta in calce, per completare il processo di indurimento, necessita di temperature superiori ai 5 °C e un gelo precoce avrebbe potuto danneggiare i muri appena costruiti. L’arrivo anticipato dell’inverno alla fine di novembre ha confermato la nostra decisione di sospendere i lavori per tempo.

Al momento sono già stati completati tre quarti del pianterreno. Non appena le temperature lo consentiranno, presumibilmente già all’inizio di aprile, i lavori riprenderanno e se tutto andrà secondo i piani il pavimento in legno al primo piano potrà essere posato già a maggio.

Al diario dei lavori di costruzione
Mit dem Schulhaus aus Unterheid aus dem Jahr 1830 erweitert das Freilichtmuseum Ballenberg seine Sammlung historischer Häuser.

Ballenberg
Museo svizzero all'aperto

Museumsstrasse 100
CH-3858 Hofstetten bei Brienz

+41 33 952 10 30
info@ballenberg.ch

Orari di apertura

Dal 10 aprile al 2 novembre 2025
Ogni giorno dalle 10 alle 17

Seguiteci sui social media