Scoprite il Ballenberg con i nostri itinerari tematici: il percorso «Ballenberg à la carte» esplora le parti essenziali del museo, il tour «Tutt’orecchi» vi porta nel mondo di favole e leggende raccontate in diversi dialetti svizzeri, mentre con la caccia al tesoro Foxtrail vi aspetta un’avventura piena di enigmi da risolvere e indizi nascosti.
Scoprite le storie delle persone che hanno abitato nelle case del Ballenberg. Le sette stazioni della mostra negli edifici storici presentano racconti avvincenti di persone che sono partite e arrivate.
Visitate il Ballenberg in modo compatto: equipaggiati con la carta-menù Ballenberg «à la Carte» (disponibile in loco alle casse) e il vostro cellulare, vi lanciate alla scoperta del nostro museo percorrendo il nuovo percorso circolare. Attraverso interessanti cortometraggi, le nostre esperte e i nostri esperti propongono, lungo undici stazioni, la possibilità di avere un dettagliato quadro d’assieme della vita quotidiana, degli edifici e dei mestieri artigianali. I cortometraggi sono disponibili tramite codice QR.
Al Ballenberg ci sono bellissime fiabe, leggende e documenti sonori provenienti da diverse regioni della Svizzera e nel rispettivo dialetto che non vedono l’ora di essere scoperti. I codici QR che conducono alle storie si trovano sempre in un edificio storico della loro regione di provenienza. Dove potrebbe essere nascosto il libro di fiabe? Sul tavolo della cucina, nel tinello o forse sul comodino in camera da letto? Chi lo troverà per primo? (Solo in tedesco e francese)
I prodotti realizzati in plastica e metallo oggi sono onnipresenti. Come sono riusciti i nostri antenati a farne a meno?La risposta viene dalla foresta: per quasi tutti gli aspetti del fabbisogno quotidiano, essa ha offerto all'uomo una soluzione. Il percorso tematico (sentiero del bosco) porta a vari alberi ed arbusti e dimostra il loro significato versatile per l'artigianato ed i costumi.