Domenica 17 settembre 2023, giornata del Digiuno federale, in occasione del 24° Campionato bernese dei formaggi d’alpeggio promosso dell’organizzazione di settore CasAlp e che si terrà presso il Museo svizzero all’aperto Ballenberg, il formaggio bernese la farà da protagonista.
Oltre 100 varietà di formaggio d’alpeggio bernese e Berner Hobelkäse DOP nonché del formaggio d’alpeggio Mutschli saranno esaminate da una giuria specializzata secondo criteri prestabiliti. Domenica 17 settembre 2023, a partire dalle ore 10.00, presso il magazzino di Aarau AG (695) avrete l’occasione unica di degustare i formaggi in concorso e di assaporare tutte le declinazioni di gusto di questo pregiato prodotto naturale. L’evento sarà accompagnato da un programma musicale con stand e bancarelle che offrono specialità casearie dell’Haslital.
Dalle 10.00 alle 14.00 Degustazione di circa 100 formaggi d’alpeggio bernesi e Berner Hobelkäse DOP e del formaggio d’alpeggio Mutschli
Dalle 10.00 alle 17.00 Stand e bancarelle (nei pressi del torchio)
Dalle 13.45 Cerimonia di premiazione con discorso ufficiale del deputato al Gran Consiglio Peter Flück
Nel Canton Berna, circa 500 alpeggi producono nel breve periodo estivo che va da metà maggio a fine settembre il delizioso formaggio d’alpeggio bernese DOP. Il re dei formaggi giunge a maturazione in tre stadi fino ad acquisire caratteristiche davvero uniche. Dopo 4 mesi e mezzo è ancora un formaggio da taglio fresco di malga, quindi diventa un caratteristico formaggio d’alpeggio bernese DOP (Coeur des Alpes) e a partire dai 18 mesi raggiunge una stagionatura tale da offrire un esaltante Berner Hobelkäse DOP. A scaglie o tagliato a pezzi, questo formaggio a pasta dura non può mancare in nessun menu. Negli ultimi 20 anni la qualità di questo prodotto naturale a base di latte crudo è migliorata notevolmente grazie alla percentuale elevata di acidi grassi Ω-3 e peptidi bioattivi che lo rendono un prodotto altamente salutare. A questo sviluppo contribuisce in modo significativo il Campionato bernese dei formaggi d’alpeggio del CASALP, l’organizzazione di settore del formaggio d’alpeggio bernese e del Berner Hobelkäse DOP.
Ogni singola forma di formaggio d’alpeggio bernese DOP è un pezzo unico che varia a seconda della posizione e dell’orientamento dell’alpeggio. Unico come le storie e i volti delle alpigiane e degli alpigiani capaci di realizzare questo prodotto di qualità con tanta esperienza e passione.