Il Museo all’aperto Ballenberg è una fondazione costituita nel 1968 e attualmente inserita nel registro di commercio come «Fondazione Ballenberg». Tra i compiti principali della Fondazione rientrano la gestione dell’unico museo all’aperto della Svizzera e del Centro corsi Ballenberg.
Lo scopo della Fondazione è quello di gestire e sviluppare ulteriormente il Museo svizzero all’aperto nel rispetto del paesaggio rurale del Ballenberg. In linea di principio, la Fondazione aderisce allo statuto dell’ICOM (International Council of Museums) e all’Associazione dei musei all’aperto europei. Inoltre, supporta e promuove le iniziative mirate a raggiungere gli scopi del Museo all’aperto, sostenendo il Centro corsi del museo stesso.
Il Museo all’aperto Ballenberg è un’istituzione scientifica e tradizionale volta a trasmettere e preservare la cultura svizzera. Il suo scopo è quello di raccogliere, ricercare e conservare gli edifici rurali tradizionali e le rispettive strutture abitative e lavorative tipiche di ogni parte della Svizzera al fine di tramandare in modo autentico le antiche forme di vita abitativa, sociale ed economica della comunità agricola, artigianale e commerciale.
Il Museo all’aperto, compreso il Centro corsi, si propone di formare un vivace centro culturale con eventi quali presentazioni, conferenze, seminari, corsi e camp, esposizioni, incontri di mediazione culturale e pubblicazioni.
La Fondazione promuove inoltre l’artigianato contemporaneo, anche artistico, e si dedica agli aspetti legati alle tradizioni popolari e alla conservazione dei beni culturali.
Il Museo all’aperto collabora insieme al Centro corsi e alla Fondazione con organizzazioni nazionali e internazionali affini sostenendo le iniziative per trasmettere la varietà dei contenuti.
La Fondazione contribuisce alla formazione di giovani e adulti.
Il Consiglio della Fondazione è composto da un minimo di 7 e un massimo di 13 persone. In conformità allo scopo della Fondazione, il Consiglio si compone di delegati di istituzioni ed esperti.
Gli statuti e le relazioni annuali della Fondazione Ballenberg sono disponibili in tedesco e francese.