home
Dona ora

Menu

723Stalla-fienile di Spiringen UR, XIX sec.

La stalla è una struttura a castello di travi connesse con cura che poggia su uno zoccolo di pietra a secco. Le pareti del fienile sono invece leggermente distanziate per consentire all’aria di filtrare e tenere secco il fieno.

Icon Museumsplan Nr. 723 Heustall aus Spirigen UR

Una costruzione caratteristica

La stalla è una struttura a castello di travi connesse con cura che poggia su uno zoccolo di pietra a secco. Le pareti del fienile sono invece leggermente distanziate per consentire all’aria di filtrare e tenere secco il fieno. Questo manufatto anonimo e poco appariscente è molto diffuso nella Svizzera centrale, non unicamente nella Schächental.

Der Heustall aus Spiringen UR im Freilichtmuseum Ballenberg.

Pascolo itinerante

Le stalle isolate in mezzo a un prato sono edifici caretteristici dell’economia alpina della transumanza. Uomini e animali si spostavano al ritmo delle stagioni, in primavera verso i prati e i pascoli alti, in autunno percorrendo lo stesso itinerario all’inverso. La Stalla-fienile di Spiringen era uno dei tanti edifici utilitari che punteggiavano i percorsi delle greggi e delle mandrie.

Cascina d’appoggio

Questo fabbricato sorgeva però in paese e faceva parte delle proprietà della Locanda Post. Non era la stalla principale. Il penultimo fattore, Victor Herger, vi teneva negli anni Cinquanta soltanto tre vacche e cinque o sei vitelli. L’ultimo a usarla fu Benjamin Schuler, operaio, che vi ricoverava qualche capra e qualche pecora. La correzione di una strada ne decretò nel 1984 la demolizione.

Operai e contadini

Lo spazio alpino ha conosciuto nel ventennio tra il 1950 e il 1970 profondi cambiamenti economici e sociali. Molti contadini vendettero mucche e vitelli per andare a lavorare in fabbrica, continuando però a esercitare l’attività contadina in forma accessoria e allevando qualche capo ovino e caprino. La presenza dei genitori e il lavoro durante il tempo libero consentivano loro di praticare questa forma ridotta di agricoltura.

Come si presenta oggi il luogo a Spiringen dove un tempo sorgeva questo/a stalla-fienile?

Dove un tempo il fieno aspettava di essere consumato, oggi gli amanti della montagna aspettano la funivia.

Ballenberg
Museo svizzero all'aperto

Museumsstrasse 100
CH-3858 Hofstetten bei Brienz

+41 33 952 10 30
info@ballenberg.ch

Orari di apertura

Dal 10 aprile al 2 novembre 2025
Ogni giorno dalle 10 alle 17

Ferie aziendali dal 20 dicembre al 5 gennaio 2025

Seguiteci sui social media