Giovedì 10 aprile 2025 il Museo svizzero all’aperto inaugura la nuova stagione. All’insegna del tema annuale «Biodiversità», gli ospiti potranno vivere un’esperienza di immersione totale nella natura: lungo il percorso di scoperta conosceranno, vedranno e sperimenteranno tante realtà incredibili e sorprendenti, entreranno in contatto con l’affascinante mondo vegetale e potranno fare la loro parte per l’ambiente. Il nuovo trenino del museo, che transita ogni giorno all’interno dell’area, garantirà ai visitatori ancora più comfort e comodità negli spostamenti.
I giardini degli orti agricoli incantano con le loro variopinte aiuole di fiori e ortaggi, nei campi crescono cereali e lino e il sentiero nel bosco invita all’esplorazione all’ombra degli alberi: questa stagione il Museo svizzero all’aperto del Ballenberg si dedica completamente al tema della biodiversità, rendendo la natura ancora più visibile e tangibile. Chi sono gli inquilini di una quercia secolare? Quali animali si nascondono sotto le viti? E perché i terreni magri ospitano un’ampia varietà di specie? Lungo i dieci chilometri del percorso di scoperta, i visitatori avranno la possibilità di apprendere storie e fatti avvincenti, di darsi da fare in prima persona e contribuire a preservare la simbiosi tra uomo e natura. Le nove stazioni sono state progettate in cooperazione con il Forum Biodiversità dell’Accademia svizzera di scienze naturali (SCNAT).
Salite a bordo! Godetevi il paesaggio e gli edifici storici in tutta comodità e senza fretta: con il nuovo treno del Ballenberg, la visita al museo all’aperto è ancora più confortevole. Il veicolo elettrico è in funzione nei fine settimana e nei giorni festivi dalle 10.30 e durante la settimana dalle 14.00, percorrendo un tragitto fisso dall’ingresso ovest fino a quello est con sosta all’«Alter Bären», alla radura Terra e Fuoco, alla locanda «Degen» e alla fucina. Le persone con mobilità ridotta e le famiglie con bambini piccoli avranno così modo di esplorare ancora meglio la vasta area. Gli ospiti possono infatti salire e scendere a piacimento alle fermate, rimanere seduti per tutta la durata del tour o percorrere alcuni tratti a piedi. Il viaggio è compreso nel biglietto d’ingresso e può essere fruito in base alla disponibilità. I posti sul trenino sono limitati.
Finita la pausa invernale, proseguono i lavori di costruzione della scuola di Unterheid. Gli ospiti potranno vedere i professionisti della muratura intenti a ricostruire l’edificio di quasi 200 anni fa, pietra dopo pietra, trave dopo trave. Ma come si trasferisce un’intera struttura e cos’è esattamente la malta in calce? Per tutti gli interessati, sabato 3 e domenica 4 maggio si terrà la «Giornata dei cantieri aperti». Il team di esperti del Ballenberg accompagnerà i visitatori a dare un’occhiata dietro le quinte e racconterà come l’artigianato tradizionale e gli antichi e ben collaudati metodi di costruzione si uniscono alla perfezione in quest’edificio.
Quest’estate (dal 2 luglio al 16 agosto) il Landschaftstheater Ballenberg, sotto la direzione di Ueli Blum, metterà in scena l’opera «Der Geltstag» di Gotthelf, con il paesaggio attorno alla casa contadina di Therwil a fare da palcoscenico all’aperto. L’attrice Anne Hodler condurrà la serata nelle vesti della padrona di casa Eisi, portando il pubblico nel suo mondo fatto di eccessi, avidità e bramosia di prestigio. Tutto va come deve andare, fino all’amara conclusione e al giorno della bancarotta, con la messa all’asta di tutti i suoi averi.
Anche in questa stagione si terranno eventi interessanti come il Mercato dell’artigianato (21-22 giugno), le Giornate delle erbe officinali (5-6 luglio), La magia della seta (25-27 luglio) e il Mercato d’autunno (13-14 settembre), che vedrà ospite la Svizzera centrale con le sue tradizioni culturali, artigianali e culinarie.
Per chi desidera dare sfogo alla propria creatività e mettersi in gioco, il Centro corsi offre una vasta gamma di proposte: dalla forgiatura, tornitura e filatura alla realizzazione di bottoni, passando per la fabbricazione di scandole e la lavorazione della ceramica.
Le cose più importanti, in breve
Il museo all’aperto Ballenberg è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.00, dal 10 aprile al 2 novembre 2025.
Il biglietto d’ingresso costa CHF 32 per gli adulti, CHF 16 per bambini e ragazzi dal 6° al 16° compleanno, mentre è gratuito sotto i 6 anni. L’ingresso al museo all’aperto Ballenberg è incluso nel Passaporto Musei Svizzeri e il biglietto è gratuito per i soci Raiffeisen MemberPlus.
Oltre al tema di quest’anno e alle tante novità, nella stagione in corso il Museo svizzero all’aperto Ballenberg vanta anche un’ampia gamma di offerte. Il cuore pulsante del museo sono, e restano, i 100 edifici storici insieme alle mostre a tema, ai 30 mestieri artigianali della tradizione, ai 200 animali da fattoria nonché alle innumerevoli attività, visite guidate e manifestazioni, come le domeniche dedicate alle fiabe e alle erbe officinali.
Tutte le manifestazioni e gli eventi del 2025 sono consultabili nel calendario online dedicato.