home
Dona ora

Menu

La nuova mostra permanente apre i battenti il 13 agosto«La mia foresta» al Museo all’aperto Ballenberg

«La mia foresta»: questo il nome del nuovo allestimento della mostra permanente presso la casa d’abitazione di Sachseln (OW). Dal 13 agosto 2023, visitatori e visitatrici potranno scoprire il Museo forestale all’interno del Museo all’aperto Ballenberg. La nuova mostra, promossa dal Föderverein Forstmuseum Ballenberg FFMB (Associazione per il promovimento del museo forestale), coniuga le biografie degli ex abitanti della casa, Ignatia e Joseph von Moos, con le prospettive storiche e attuali sul tema della foresta e del suo utilizzo.

Più informazioni
Stabelle von gestern – Ikone von heute: Verschiedene Holzstabellen in der Dauerausstellung "Mein Wald" im Forstmuseum.

Probabilmente, intorno al tavolo della cucina della casa d’abitazione di Sachseln (OW) si è parlato spesso della foresta. Ignatia e Joseph von Moos vissero in quest’imponente casa di legno a metà del XIX secolo. Nel 1850, Joseph von Moos fu eletto al Consiglio di Stato del Canton Obvaldo e, durante il suo mandato, fu anche responsabile delle foreste di protezione e dell’utilizzo sostenibile delle foreste. Al Museo all’aperto Ballenberg, i coniugi von Moos accompagnano visitatori e visitatrici alla scoperta della nuova mostra permanente «La mia foresta». Nel 1981, la loro ex abitazione è, infatti, stata portata a Hofstetten, dove dal 1994 ospita una mostra permanente a cura del Förderverein Forstmuseum Ballenberg FFMB. Di recente, la mostra permanente è stata completamente riallestita. Grazie alle ricerche sulle biografie della famiglia von Moos e alle corporazioni di Sachseln, Alpnach e Giswil, sono stati individuati i punti di contatto con i temi della foresta e del legno, integrando nella mostra argomenti interessanti e storie reali. Così è nata «La mia foresta»: una mostra che affronta in modo olistico un tema basato sulla storia di un edificio del Ballenberg e dei suoi abitanti. In diversi punti, il nuovo allestimento amplia i suoi orizzonti ben oltre il Canton Obvaldo, toccando il dibattito sulle risorse sostenibili.

Un’opportunità di dialogo intergenerazionale

«La mia foresta» crea un ponte fra le forme storiche di utilizzo della foresta e l’attuale dibattito socio-politico sulla sostenibilità. La mostra permanente presenta la storia dell’uso della foresta come un processo di negoziazione comunitaria, che può essere fonte d’ispirazione nell’attuale ricerca di soluzioni. Al primo piano della casa d’abitazione di Sachseln, visitatori e visitatrici fanno un salto nel passato, quando la vita era indissolubilmente legata alla foresta. Al secondo piano della mostra «La mia foresta», invece, inizia il dialogo con il presente, mentre l’ultimo piano offre uno sguardo sul futuro. In ogni epoca, le persone hanno perseguito interessi diversi nella foresta e hanno vissuto (e vivono tuttora) momenti di conflitto. La società ha sempre dovuto e dovrà impegnarsi per trovare strade percorribili in questo scambio reciproco. Questo vale per la foresta di ieri, per quella di oggi e di certo anche per quella di domani. Così, nel corso della mostra, il concetto di «La mia foresta» si trasforma in quello di «La nostra foresta»: nessuno può rivendicarla per sé, che sia un certo gruppo di persone o una determinata generazione. La mostra dell’Associazione per il promovimento del museo forestale del Ballenberg punta a far conoscere meglio i modi di agire e le idee sull’uso delle risorse naturali da una generazione all’altra. Visitatori e visitatrici del Museo forestale sono invitati a partecipare alla ricerca di soluzioni e ad assumersi la responsabilità della conservazione delle risorse naturali.

Heute, gestern, morgen: Die Dauerausstellung "Mein Wald" will zur Auseinandersetzung mit der Ressource Wald anregen.

Förderverein Forstmuseum Ballenberg (FFMB) e il Museo forestale

Il Förderverein Forstmuseum Ballenberg FFMB (Associazione per il promovimento del museo forestale del Ballenberg) è stata fondata nel 1992 con il patrocinio dell’allora Ufficio federale dell’ambiente, delle foreste e del paesaggio (UFAFP) e dell’Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio WSL. Da allora svolge un’attività di informazione e divulgazione al pubblico, proponendo una vasta offerta sui temi della foresta e del legno all’interno e all’esterno del Museo svizzero all’aperto Ballenberg. «Il primo e unico museo forestale svizzero di rilevanza nazionale» è stato ideato e realizzato nel 1994 dal dott. Leo Lienert, responsabile delle foreste del Canton Obvaldo, e da un gruppo di promotori. Fin dai suoi inizi, ha sede nella casa d’abitazione di Sachseln (OW). La mostra permanente, realizzata negli anni a venire, è stata creata e inaugurata grazie alla collaborazione fra Associazione per il promovimento del museo forestale e Museo all’aperto Ballenberg. La visita al Museo forestale è inclusa nel biglietto d’ingresso al Museo all’aperto Ballenberg.

Ballenberg
Museo svizzero all'aperto

Museumsstrasse 100
CH-3858 Hofstetten bei Brienz

+41 33 952 10 30
info@ballenberg.ch

Orari di apertura

Dal 11 aprile al 27 ottobre 2024
Ogni giorno dalle 10 alle 17

Seguiteci sui social media