Informazioni sui progetti di ricerca attuali e passati del Museo svizzero all'aperto Ballenberg.
Come si viveva una volta in campagna? Chi faceva parte dell’economia domestica rurale? Di cosa si viveva? Quando si decideva di costruire una nuova abitazione o di trasformarla? Chi aveva il diritto e i mezzi per farlo?
Mentre i paesaggi e l’agricoltura si evolvono a un ritmo incalzante e molte antiche abitazioni contadine sono già state abbattute, da tempo il Museo svizzero all’aperto e altri enti di ricerca si pongono queste domande. Tuttavia, non tutte hanno già trovato una risposta.
Il progetto di ricerca «L’uomo e le abitazioni» ripercorre le tracce della quotidianità rurale delle generazioni passate adottando una nuova prospettiva e metodi di ricerca moderni. Protagoniste sono le storie di alcune abitazioni del Museo all’aperto del Ballenberg e dei loro abitanti. In particolare, vengono prese in esame le correlazioni tra edilizia, adattamento al tipo di economia, stile di vita e altri cambiamenti. In tale contesto risultano interessanti le interdipendenze reciproche e i fattori d’influenza esterni quali cambiamenti climatici, malattie e guerre, che hanno portato a radicali rivolgimenti economici, sociali e culturali. Le abitazioni, le persone, ma anche la cultura materiale e la natura sono riconosciute come attori con una propria capacità di influenza e vengono esaminate nelle loro interazioni reciproche.
Il team di progetto combina approcci della storia edilizia, sociale ed economica nonché dell’antropologia culturale e lavora a stretto contatto con studiosi di genealogia, archeologi della produzione architettonica, ricercatori nell’ambito della storia economica e sociale nonché con associazioni storiche locali, coinvolgendo anche una fascia più ampia della popolazione nel quadro della Citizen Science. I dati raccolti vengono inseriti in una banca dati accessibile al pubblico.
Vivere, costruire e gestire le faccende nella Svizzera rurale
Finanziamento: FNS (numero di progetto 189398)
Durata: 01.06.2020 - 31.05.2024