Giocare a più non posso: al Ballenberg si può, grazie alle varie offerte di giochi per famiglie con bambini. Fra i luoghi più amati ci sono il parco giochi avventura con accarezzatoio e il parco giochi nel bosco. Entrambi i parchi giochi sono nell’area centrale del museo e vicinissimi alle locande del Ballenberg.
Il parco giochi avventura si trova nel cuore del Museo all’aperto. Una parete di arrampicata, un lungo scivolo, cavalli di legno e una storica pista da bowling offrono un divertimento praticamente illimitato. Mentre i più piccini danno libero sfogo alle loro energie, i genitori possono gustare un buon caffè al carrozzone mangia & bevi o concedersi una pausa alla locanda «Degen». Nel parco giochi sono disponibili panchine e anche un focolare. E chi ha un debole per i dolci non può perdersi il chiosco di Bönigen (1041), dove potrà fare scorta di deliziose caramelle artigianali.
All’accarezzatoio sulla Balm è finalmente possibile osservare da molto vicino i piccoli capretti e i dolci maialini. Direttamente accanto alla pista dei birilli si può udire il belare delle capre. Entrate nell’accarezzatoio, accarezzate i nostri “inquilini” del Ballenberg e osservate come saltano felici tutti intorno a voi. Caso unico in Svizzera, il Ballenberg ospita 200 animali che popolavano le fattorie di un tempo: api, colombi, gallinacei, anatre, oche, conigli, capre, pecore, maiali, bovini, cavalli e asini. Alcune delle razze presenti erano un tempo a pericolo di estinzione. Il Museo all’aperto del Ballenberg è orgoglioso di presentavi i nuovi nati, tra cui vi sono agnelli, maialini, coniglietti, un puledro Avelignese e un vitello.
Proprio di fronte all’accarezzatoio, la nostra giostra storica invita gli ospiti a fare un giro. L’atmosfera è quella delle fiere di paese: divertimento per grandi e piccini.
Le corse sulla giostra storica non sono incluse nel biglietto d’ingresso. Vi ringraziamo per la comprensione.
Il fulcro del parco giochi nel bosco è un vecchio fienile, il «Weidschürli». Al suo interno si va alla ricerca di tracce: la casa del ghiro permette di scoprire il mondo di questo roditore notturno. Nell’antro, mediante delle grandi bacheche, vengono mostrate le diverse fasi della vita di un ghiro. Solo i bambini più grandi possono accedere al piano superiore del fienile, dove li aspettano dei sacchi di juta pieni, ideali da impilare e per creare costruzioni. All’aperto, invece, la stazione «Incontro ai confini del bosco» attende i vostri piccoli bambini. La sabbiera e le sdraio in legno invitano al gioco, ma anche al riposo.