La parte principale della collezione del Museo all’aperto Ballenberg è costituita dai 110 edifici trasferiti da ogni regione della Svizzera. A questo si aggiunge una collezione di oggetti che comprende oltre 45’000 articoli.
Il museo all’aperto del Ballenberg dispone di una collezione di circa 110 edifici rurali trasferiti da ogni regione della Svizzera. La collezione è inquadrata in un concetto preciso ed è, salvo qualche eccezione, completa. L’acquisizione di un edificio avviene solo qualora lo stesso non possa essere conservato nella sua sede originale. In quest’ottica, il Ballenberg collabora assiduamente con il Servizio cantonale per la protezione dei monumenti storici.
Per l’equipaggiamento degli edifici, il museo all’aperto del Ballenberg possiede una collezione di oggetti tipici della cultura rurale contadina di epoca antecedente alla motorizzazione dell’agricoltura (prima del 1950). Nella collezione rientrano pertanto oggetti e relative informazioni correlate di ogni tipo di strutture residenziali, sociali ed economiche del passato, per un totale complessivo di oltre 45'000 oggetti.
Possedete un oggetto storico appartenente alla cultura rurale contadina e desiderate cederlo a un museo? Noi del Museo svizzero all’aperto Ballenberg siamo lieti della fiducia dimostrataci dalle donatrici e dai donatori di oggetti storici.
Al momento non possiamo accettare nessuna offerta di donazione né accogliere oggetti nella collezione. Prevediamo che questa sospensione temporanea duri fino al 30 aprile 2025.
L’area scientifica del museo sta predisponendo una nuova banca dati per tutti gli oggetti e gli archivi della collezione. La creazione del nuovo programma di gestione, catalogazione e ricerca degli oggetti del nostro museo richiede molto tempo. Inoltre, per questo inverno è prevista la risistemazione di alcuni depositi e di conseguenza diversi oggetti dovranno essere spostati. L’amministrazione e la cura delle nostre grandi giacenze non si fermano mai: continuiamo a occuparci di ricerca sulla provenienza, catalogazione e manutenzione degli oggetti, ma anche di gestione e organizzazione dei dati.
Per poterci dedicare pienamente a queste attività, siamo costretti a sospendere temporaneamente la raccolta di oggetti per la collezione.
Una possibile alternativa è rivolgervi a un museo della vostra regione. Per trovare un museo, consultate la pagina www.museums.ch/it/al-museo/ricerca-di-musei/.
Grazie per la comprensione.