home
Dona ora

Menu

Esperienze a 360°

Volete vivere ancora più esperienze e mettervi subito all’opera in uno dei nostri workshop? Allora i nostri forfait per tutta la giornata dedicati ai gruppi sono quello che fa per voi. Approfondite una tematica specifica, esplorate l’area con le nostre guide e ammirate da vicino la maestria dell’artigianato.

Condividi pagina:
Erleben Sie wie frischer Käse im Freilichtmuseum Ballenberg hergestellt wird.

Panoramica delle esperienze a 360°

Con le esperienze a 360° del Ballenberg vivrete una giornata indimenticabile al museo all’aperto. Nel corso di una visita guidata a tema potrete esplorare l’area del Ballenberg, sbirciare all’interno di cucine e soggiorni di edifici storici, conoscere il contesto in cui vivevano e lavoravano gli abitanti della Svizzera rurale e rivivere la vita quotidiana delle famiglie di una volta.

Durante la visita potrete concedervi una piccola degustazione di prodotti regionali e specialità del Ballenberg fatte in casa, mentre a pranzo vi attende un delizioso menu nei ristoranti del Ballenberg.

E una volta che vi sarete rifocillati, dopo pranzo potrete dedicarvi a un workshop in tema con la visita guidata: grattare lo sgraffito, produrre la ricotta, preparare torte e tostare il caffè in una cucina antica, intagliare il legno, intrecciare la paglia o produrre una tintura miracolosa insieme ai droghieri del Ballenberg: qual è il laboratorio che fa al caso vostro?

Prezzi e informazioni sulle esperienze a 360°

Durata

Programma per l‘intera giornata

Servizi inclusi

Entrée
Visita guidata a tema (120 minuti)
Degustazione
Pranzo (bevande escluse)
Workshop di artigianato (120 minuti)

Dimensione del gruppo

max. 20 persone a guida

Prezzi

Gruppi da 10 persone CHF 149.00 per persona
I gruppi inferiori a 10 persone pagano un forait
di CHF 1‘490.00

Tutti i prezzi sono netti ed espressi in CHF, includono l’imposta sul valore aggiunto (IVA). Queste tariffe sono valide fino al 27 ottobre 2024. Ci riserviamo il diritto di modificare prezzi e programmi.

Le Esperienze a 360°possono essere prenotate per gruppi di adulti (a partire da 16 anni).

Conoscere l’economia alpestre

Con il nostro forfait «Conoscere l’economia alpestre» imparerete a conoscere la vita non sempre romantica degli alpigiani. Anche il formaggio è un prodotto d’alpeggio e durante il workshop preparerete lo Ziger, la ricotta svizzera.

Lo Ziger (grafia svizzera) o Zieger (grafia usata in Germania/Austria) è un formaggio a base di siero di latte o formaggio fresco. Viene ottenuto direttamente dalla coagulazione delle proteine rimaste nel siero di latte e si consuma fresco o affumicato.

Prenotate subito
Erleben Sie wie frischer Käse im Freilichtmuseum Ballenberg hergestellt wird.

Varietà architettonica

Con il nostro forfait «Varietà architettonica» vi immergerete nel mondo dell’architettura esercitandovi nella tradizionale creazione di sgraffiti.

La tecnica decorativa dello sgraffito è un tipo di pittura murale originaria dell’Italia. Gli «sgraffiti» decorano numerose abitazioni dell’Engadina e contribuiscono ad arricchire il fascino dei villaggi. L’arte dello sgraffito ebbe il suo momento culminante a metà del 17° secolo e oggi vive un momento di riscoperta.

Prenotate subito
Mit unserer Pauschale «Architektonische Vielfalt» tauchen Sie in die Welt der Architektur ein und üben sich in der traditionellen Herstellung des Sgraffitos.

Alla scoperta del Ballenberg

Con il nostro forfait «Alla scoperta del Ballenberg» vi immergete nel lavoro e nella vita quotidiana del passato. Intagliando una mucca di legno metterete alla prova le vostre abilità artigianali.

Se dovessimo raggruppare tutte le mucche di legno intagliato che lasciano la Svizzera nelle valigie dei turisti, la mandria conterebbe talmente tanti esemplari che contarli sarebbe impossibile. Nel workshop «L’arte dell’intaglio» potrete creare il vostro modello personalizzato a partire da un pezzo prefabbricato.

Prenotate subito
Das idyllische Freilichtmuseum Ballenberg mit Pferden und Kühen vor dem Stöckli aus Detligen / Radelfingen BE (333).

Abilità e conoscenze artigianali

Con il nostro forfait «Abilità e conoscenze artigianali» scoprirete le botteghe del Ballenberg e metterete alla prova le vostre abilità manuali in un’arte quasi dimenticata: l’intreccio della paglia.

Quest’arte era praticata nel 17° e nel 18° secolo soprattutto come attività agricola secondaria da svolgere a casa. Durante i mesi invernali improduttivi, tutta la famiglia se ne stava al caldo del soggiorno intrecciando nastri di paglia che trasformava in cappelli, fermagli ed altro.

Prenotate subito
Imparate l'artigianato della tessitura della paglia presso il Centro dei corsi di Ballenberg e il Museo svizzero all'aperto di Ballenberg.

Erbe, rimedi e profumi

Con il nostro forfait «Erbe, rimedi e profumi» potrete immergervi nel mondo delle erbe e delle piante officinali e produrre infine il vostro balsamo miracoloso personale.

Il balsamo a base di miele, propoli e lavanda aiuta in caso di irritazioni e arrossamenti della pelle oppure può essere semplicemente utilizzato come balsamo per le labbra in inverno. Durante il workshop vi lascerete ispirare dall’olio di lavanda e affascinare dalla «resina d’api» (propoli), conosciuta anche come l’antibiotico dell’ape regina.

Prenotate subito
Lernen Sie mehr zu den Heilkräuter und -pflanzen im Freilichtmuseum Ballenberg.

Profumi e sapori tutto l’anno

Con il nostro forfait «Profumi e sapori tutto l’anno» potrete esplorare gli orti del Ballenberg gustando un caffè appena tostato e le prelibatezza fatte in casa nelle nostre cucine storiche.

Appena tolti dal fuoco: scoprite come veniva tostato il caffè e come venivano preparate in passato torte dolci e salate. Assaggiare le specialità realizzate con le vostre mani sarà un vero piacere.

Prenotate subito
Geniessen Sie selbstgerösteten Kaffee und selbstgebackene Leckereien in unseren historischen Küchen.

Altre informazioni

Prenotate subito

Ballenberg
Museo svizzero all'aperto

Museumsstrasse 100
CH-3858 Hofstetten bei Brienz

+41 33 952 10 30
info@ballenberg.ch

Orari di apertura

Dal 6 aprile al 29 ottobre 2023
Ogni giorno dalle 10 alle 17

Seguiteci sui social media