Volete vivere ancora più esperienze e mettervi subito all’opera in uno dei nostri workshop? Allora i nostri forfait per tutta la giornata dedicati ai gruppi sono quello che fa per voi. Approfondite una tematica specifica, esplorate l’area con le nostre guide e ammirate da vicino la maestria dell’artigianato.
Con le esperienze a 360° del Ballenberg vivrete una giornata indimenticabile al museo all’aperto. Nel corso di una visita guidata a tema potrete esplorare l’area del Ballenberg, sbirciare all’interno di cucine e soggiorni di edifici storici, conoscere il contesto in cui vivevano e lavoravano gli abitanti della Svizzera rurale e rivivere la vita quotidiana delle famiglie di una volta.
Durante la visita potrete concedervi una piccola degustazione di prodotti regionali e specialità del Ballenberg fatte in casa, mentre a pranzo vi attende un delizioso menu nei ristoranti del Ballenberg.
E una volta che vi sarete rifocillati, dopo pranzo potrete dedicarvi a un workshop in tema con la visita guidata: grattare lo sgraffito, produrre la ricotta, preparare torte e tostare il caffè in una cucina antica, intagliare il legno, intrecciare la paglia o produrre una tintura miracolosa insieme ai droghieri del Ballenberg: qual è il laboratorio che fa al caso vostro?
Durata
Programma per l‘intera giornata
Servizi inclusi
Entrée
Visita guidata a tema (120 minuti)
Degustazione
Pranzo (bevande escluse)
Workshop di artigianato (120 minuti)
Dimensione del gruppo
max. 20 persone a guida
Prezzi
Gruppi da 10 persone CHF 149.00 per persona
I gruppi inferiori a 10 persone pagano un forait
di CHF 1‘490.00
Con il nostro forfait «Conoscere l’economia alpestre» imparerete a conoscere la vita non sempre romantica degli alpigiani. Anche il formaggio è un prodotto d’alpeggio e durante il workshop preparerete lo Ziger, la ricotta svizzera.
Lo Ziger (grafia svizzera) o Zieger (grafia usata in Germania/Austria) è un formaggio a base di siero di latte o formaggio fresco. Viene ottenuto direttamente dalla coagulazione delle proteine rimaste nel siero di latte e si consuma fresco o affumicato.
Con il nostro forfait «Varietà architettonica» vi immergerete nel mondo dell’architettura esercitandovi nella tradizionale creazione di sgraffiti.
La tecnica decorativa dello sgraffito è un tipo di pittura murale originaria dell’Italia. Gli «sgraffiti» decorano numerose abitazioni dell’Engadina e contribuiscono ad arricchire il fascino dei villaggi. L’arte dello sgraffito ebbe il suo momento culminante a metà del 17° secolo e oggi vive un momento di riscoperta.
Con il nostro forfait «Alla scoperta del Ballenberg» vi immergete nel lavoro e nella vita quotidiana del passato. Intagliando una mucca di legno metterete alla prova le vostre abilità artigianali.
Se dovessimo raggruppare tutte le mucche di legno intagliato che lasciano la Svizzera nelle valigie dei turisti, la mandria conterebbe talmente tanti esemplari che contarli sarebbe impossibile. Nel workshop «L’arte dell’intaglio» potrete creare il vostro modello personalizzato a partire da un pezzo prefabbricato.
Con il nostro forfait «Abilità e conoscenze artigianali» scoprirete le botteghe del Ballenberg e metterete alla prova le vostre abilità manuali in un’arte quasi dimenticata: l’intreccio della paglia.
Quest’arte era praticata nel 17° e nel 18° secolo soprattutto come attività agricola secondaria da svolgere a casa. Durante i mesi invernali improduttivi, tutta la famiglia se ne stava al caldo del soggiorno intrecciando nastri di paglia che trasformava in cappelli, fermagli ed altro.
Con il nostro forfait «Erbe, rimedi e profumi» potrete immergervi nel mondo delle erbe e delle piante officinali e produrre infine il vostro balsamo miracoloso personale.
Il balsamo a base di miele, propoli e lavanda aiuta in caso di irritazioni e arrossamenti della pelle oppure può essere semplicemente utilizzato come balsamo per le labbra in inverno. Durante il workshop vi lascerete ispirare dall’olio di lavanda e affascinare dalla «resina d’api» (propoli), conosciuta anche come l’antibiotico dell’ape regina.
Con il nostro forfait «Profumi e sapori tutto l’anno» potrete esplorare gli orti del Ballenberg gustando un caffè appena tostato e le prelibatezza fatte in casa nelle nostre cucine storiche.
Appena tolti dal fuoco: scoprite come veniva tostato il caffè e come venivano preparate in passato torte dolci e salate. Assaggiare le specialità realizzate con le vostre mani sarà un vero piacere.
2 piatti, scelta di tre proposte di menu (1 menu per gruppo, compresa l‘opzione vegetariana).
Menu di scelta
Insalata verde con salsa fatta in casa
MENU A
Maccheroni alpini svizzeri con pancetta, cipolle e salsa di mele cotte
Maccheroni alpini svizzeri con cipolle e salsa di mele cotte
MENU B
Stufato di pollo con salsa al limone e riso Jasmine
Nasi goreng con carote, porro, cipolle e sedano
MENU C
Stufato di manzo svizzero con verdure a cubetti e purè di patate
Frittelle di patate su letto di ratatouille
Per i gruppi a partire da dieci persone, autisti e guide professionali che accompagnano il gruppo accedono gratuitamente al museo. Presentandosi presso uno degli ingressi potranno anche ottenere dei buoni pasto (un piatto principale e una bevanda analcolica da 5 dl) per pranzare in uno dei nostri ristoranti.
Le nostre carrozze possono trasportare fino a 22 persone. Per i gruppi si consiglia la prenotazione.
Forfait per ogni tiro di cavalli (biglietto di ingresso escluso)