Attraversando tutte le regioni della Svizzera ricreate nel museo all’aperto, sull’area del Ballenberg il 9 settembre 2023 si svolgerà il Campionato svizzero di corsa d’orientamento (distanza media).
Una prima assoluta: il campionato svizzero di corsa d’orientamento arriva al Museo all’aperto Ballenberg, senza alcuna modifica agli orari di visita.
Attraversando tutte le regioni della Svizzera ricreate nel museo all’aperto, sull’area del Ballenberg il 9 settembre 2023 si svolgerà il Campionato svizzero di corsa d’orientamento (distanza media).
Sono assicurate forti emozioni: dopotutto si tratta di un evento che contribuirà a definire il ranking mondiale in vista dei Campionati mondiali di orienteering e che vedrà la partecipazione di concorrenti internazionali di prim’ordine. Circa 150 atlete e atleti di spicco provenienti da tutto il mondo dimostreranno le proprie abilità all’interno del Ballenberg.
Per questo evento, organizzato dal gruppo di corsa d’orientamento di Hondrich, si prevedono circa 2’000 partecipanti. Tuttavia, la stragrande maggioranza è costituita da dilettanti tra i 6 e i 90 anni, di cui circa un terzo sono bambini e ragazzi.
Il campionato svizzero fa parte di un weekend dedicato all’orienteering nell’Oberland bernese, che prevede anche una gara nazionale nei pressi di Thun la domenica: una manifestazione vantaggiosa anche per il turismo nella regione grazie ai numerosi pernottamenti.
In linea di massima, l’accesso a edifici e attività del Museo svizzero all’aperto Ballenberg rimane garantito senza limitazioni. L’unico cambiamento riguarderà l’accesso all’area fra la casa contadina di Ostermundigen, BE (331) e la stalla-fienile di Faulensee, BE (341), che non sarà più effettuato dalla strada ma tramite una scala. Pertanto, questa sezione del museo NON sarà accessibile con la sedia a rotelle. Inoltre, per l’intera giornata di sabato 9 settembre non si potranno effettuare giri in carrozza.
Atleti e atlete partecipanti al campionato entreranno dall’ingresso ovest arrivando da Brienz-Hofstetten, quindi suggeriamo a chi desidera visitare il museo Ballenberg di entrare dall’ingresso est passando da Brienzwiler.
Tutte le informazioni per chi parteciperà al Campionato svizzero di corsa d’orientamento sono disponibili sul sito web www.mom2023.ch.
Fare clic sui numeri colorati per visualizzare i dettagli degli edifici.