Dalla biodiversità all'accensione dell'energia: il Museo all'aperto Ballenberg offre materiale didattico per tutte le età su vari argomenti.
Come abitavano, vivevano e lavoravano le persone in Svizzera? L’itinerario sul tema architettura, uomo e ambiente si snoda attraverso la parte occidentale del Museo. Domande e compiti possono essere trattati singolarmente dalle alunne e dagli alunni o in team.
Riceverete gratuitamente dei pieghevoli (disponibile in tedesco e francese) previo annuncio al Ballenberg della vostra classe.
Questo documento (disponibile in tedesco e francese) contiene fogli di lavoro per classi inferiori, medie e superiori. Confrontando gli stabili, alunne e alunni apprendono cose utili su edilizia, spazi, allestimenti, arredamento, condizioni economiche e sociali.
Questi materiali didattici sono stati sviluppati in collaborazione tra il Ballenberg e l’Ufficio della cultura, conservazione del Cantone di Berna.
Cosa c’è oggi dove una volta c’erano le case ora trasferite al Ballenberg? Quattordici brevi film illustrano la situazione attuale dei luoghi di provenienza di queste case selezionate e oggi esposte al Ballenberg. Mostrano in modo significativo quanto sia cambiata la Svizzera urbana negli ultimi sessant’anni.
Più di 100 edifici provenienti da tutta la Svizzera sono stati trasferiti al Ballenberg. Nei loro siti d’origine non potevano più essere conservati. Al Museo all’aperto mostrano, in modo esemplare, la molteplicità e le peculiarità dell’architettura rurale. Abbiamo documentato dal 2015 al 2017 il trasferimento della fabbrica di laterizi di Péry (141).