home
Dona ora

Menu

< Homepage

Sentieri tematici

Scoprite il Ballenberg con i nostri itinerari tematici: il percorso «Ballenberg à la carte» esplora le parti essenziali del museo, il tour «Tutt’orecchi» vi porta nel mondo di favole e leggende raccontate in diversi dialetti svizzeri, mentre con la caccia al tesoro Foxtrail vi aspetta un’avventura piena di enigmi da risolvere e indizi nascosti.

Condividi pagina:
Der geländegängige Elektrorollstuhl ermöglicht auch beeinträchtigten Menschen einen erlebnisreichen Tag im Freilichtmuseum Ballenberg.

Ballenberg «à la carte»

Visitate il Ballenberg in modo compatto: equipaggiati con la carta-menù Ballenberg «à la Carte» (disponibile in loco alle casse) e il vostro cellulare, vi lanciate alla scoperta del nostro museo percorrendo il nuovo percorso circolare. Attraverso interessanti cortometraggi, le nostre esperte e i nostri esperti propongono, lungo undici stazioni, la possibilità di avere un dettagliato quadro d’assieme della vita quotidiana, degli edifici e dei mestieri artigianali. I cortometraggi sono disponibili tramite codice QR.

Per saperne di più
Erleben Sie den Ballenberg kompakt: Das Angebot Ballenberg «à la Carte» richtet sich in erster Linie an Menschen mit Beeinträchtigungen.

«Tutt’orecchi»: un mondo di fiabe, leggende e suoni al Ballenberg

Al Ballenberg ci sono bellissime fiabe, leggende e documenti sonori provenienti da diverse regioni della Svizzera e nel rispettivo dialetto che non vedono l’ora di essere scoperti. I codici QR che conducono alle storie si trovano sempre in un edificio storico della loro regione di provenienza. Dove potrebbe essere nascosto il libro di fiabe? Sul tavolo della cucina, nel tinello o forse sul comodino in camera da letto? Chi lo troverà per primo? 

«Ganz Ohr – Märchen-, Sagen- und Klangwelt auf dem Ballenberg» so heisst das Projekt, welches wir mit der Stiftung Mutabor laciert haben. Spannende Sagen und Märchen können anhand eines QR-Codes als Audio Dateien abgespielt werden.

Sentiero del bosco al legno

I prodotti realizzati in plastica e metallo oggi sono onnipresenti. Come sono riusciti i nostri antenati a farne a meno?La risposta viene dalla foresta: per quasi tutti gli aspetti del fabbisogno quotidiano, essa ha offerto all'uomo una soluzione. Il percorso tematico (sentiero del bosco) porta a vari alberi ed arbusti e dimostra il loro significato versatile per l'artigianato ed i costumi.

Kinder entdecken die verschiedenen Stationen des Waldlehrpfades im Freilichtmuseum Ballenberg.

Ballenberg
Museo svizzero all'aperto

Museumsstrasse 100
CH-3858 Hofstetten bei Brienz

+41 33 952 10 30
info@ballenberg.ch

Orari di apertura

Dal 11 aprile al 27 ottobre 2024
Ogni giorno dalle 10 alle 17

Seguiteci sui social media