I cani sono ammessi al Museo all’aperto Ballenberg? Ci sono percorsi accessibili in sedia a rotelle? Nel museo sono disponibili degli armadietti? Qui trovate le risposte alle domande più frequenti.
I cani tenuti al guinzaglio corto possono entrare gratuitamente nell’area del museo. Non possono invece entrare negli edifici in cui si lavora con prodotti alimentari.
Accettiamo pagamenti in franchi svizzeri e in euro (cambio del giorno) e vari modalità di pagamento elettronici. Per sapere quali sono questi modalità di pagamento, consultate la pagina biglietti e prezzi.
Nelle attività commerciali sono principalmente accettati pagamenti in franchi svizzeri e in euro (cambio del giorno).
No, il bancomat più prossimo è a Brienz, alla stazione.
Il Museo all’aperto Ballenberg, in collaborazione con varie organizzazioni partner, concede delle agevolazioni per l’ingresso. Potete trovare l’elenco qui. I possessori del Passaporto Musei Svizzeri e i soci Raiffeisen (MemberPlus) possono visitare gratuitamente il Museo all’aperto.
Nei servizi igienici del ristorante Alter Bären, della locanda Degen e del ristorante Wilerhorn è disponibile un fasciatoio. Anche nei servizi igienici esterni nel settore Altopiano orientale, accanto al torchio di Sciaffusa SH, è disponibile un fasciatoio.
Sono presenti dei parcheggi presso entrambi gli ingressi del museo (Est/Brienzwiler e Ovest/Hofstetten). Nei giorni di maggior affluenza di visitatori è attivo il servizio parcheggiatore.
Abbiamo a disposizione piazzole per camper autosufficienti presso l’ingresso Est, Brienzwiler. Ne è consentito l’utilizzo da metà aprile a fine ottobre, ogni giorno dalle 16:00 alle 10:00 del giorno successivo. Dopo le 10:00, i veicoli devono essere spostati nel parcheggio di fronte. Le piazzole sono a pagamento (CHF 15 a camper). Per i rifiuti, sono presenti un bidone e un contenitore per la raccolta PET. Non sono invece disponibili altri servizi per campeggiatori, come acqua, smaltimento delle acque di scarico ecc. I servizi igienici presso l’ingresso Est possono essere utilizzati durante il periodo di apertura del museo (da metà aprile a fine ottobre).
Il parcheggio presso l’ingresso Ovest, Hofstetten, non può essere utilizzato per i pernottamenti in camper.
L’area del museo dispone di un’area barbecue provvista di legna per accendere il fuoco e acqua corrente. È anche possibile mangiare in uno dei nostri ristoranti.
L’area del museo è accessibile anche a persone con mobilità ridotta. In generale, l’area Ovest del Museo all’aperto Ballenberg (Hofstetten) ha meno dislivelli e ospita più abitazioni visitabili in sedia a rotelle. Richiedete la carta-menù «Ballenberg – à la carte» all’ingresso Ovest: vi guiderà lungo un percorso creato appositamente per le persone con mobilità ridotta.
Sedia a rotelle elettrica
Scoprite e vivete le bellezze del Museo all’aperto Ballenberg comodamente e in tutta sicurezza con la sedia a rotelle elettrica adatta a tutti i tipi di terreno di JST Multidrive. All'ingresso ovest sono presenti due sedie a rotelle elettriche, disponibili su prenotazione e noleggiabili al giorno al prezzo di CHF 25.00.
Servizi igienici accessibili con sedia a rotelle
Complessivamente, sono disponibili quattro servizi igienici accessibili con sedia a rotelle: si trovano all’ingresso Ovest e all’ingresso Est, dietro alla locanda Degen e presso il settore Altopiano orientale.
Alle casse Ovest ed est sono disponibili degli armadietti, che possono essere affittati pagando un deposito di CHF 1.00/2.00. I bagagli di grandi dimensioni possono invece essere riposti in una stanza chiusa a chiave.
Le famiglie possono approfittare di un ingresso ridotto di gruppo al prezzo di CHF 63. La riduzione è valida per genitori o nonni e per i loro figli o nipoti dai 6 ai 16 anni.
Potete trovare l’elenco delle stazioni e delle attività speciali per le famiglie qui.
Offriamo diversi programmi per gite di gruppo, su svariati temi e con durate differenti. Potete trovare l’elenco qui.
I gruppi a partire da 10 persone possono beneficiare di un ingresso ridotto. Il nostro team addetto alle prenotazioni sarà lieto di darvi consigli e proporvi un’offerta su misura per la vostra gita di gruppo al Ballenberg.
Ogni giorno al Museo all’aperto Ballenberg vengono svolte numerose attività artigianali e ci sono diverse opportunità per partecipare attivamente. Nel nostro piano della giornata proponiamo quotidianamente un’offerta diversa di stazioni per attività pratiche.
Aiutateci affinché il Ballenberg continui a essere il museo più attivo della Svizzera: con una donazione potete sostenere il nostro museo all’aperto, unico nel suo genere, in modo semplice ed immediato.
Al momento stiamo cercando alcuni oggetti specifici per la nostra collezione.
Possedete un oggetto storico appartenente alla cultura rurale contadina e desiderate cederlo a un museo? Noi del Museo svizzero all’aperto Ballenberg siamo lieti della fiducia dimostrataci dalle donatrici e dai donatori di oggetti storici.
Al momento non possiamo accettare nessuna offerta di donazione né accogliere oggetti nella collezione. Prevediamo che questa sospensione temporanea duri fino al 30 aprile 2025.
L’area scientifica del museo sta predisponendo una nuova banca dati per tutti gli oggetti e gli archivi della collezione. La creazione del nuovo programma di gestione, catalogazione e ricerca degli oggetti del nostro museo richiede molto tempo. Inoltre, per questo inverno è prevista la risistemazione di alcuni depositi e di conseguenza diversi oggetti dovranno essere spostati. L’amministrazione e la cura delle nostre grandi giacenze non si fermano mai: continuiamo a occuparci di ricerca sulla provenienza, catalogazione e manutenzione degli oggetti, ma anche di gestione e organizzazione dei dati.
Per poterci dedicare pienamente a queste attività, siamo costretti a sospendere temporaneamente la raccolta di oggetti per la collezione.
Per poterci dedicare pienamente a queste attività, siamo costretti a sospendere temporaneamente la raccolta di oggetti per la collezione.
Una possibile alternativa è rivolgervi a un museo della vostra regione. Per trovare un museo, consultate la pagina www.museums.ch/it/al-museo/ricerca-di-musei/.
Grazie per la comprensione.
Prima di tutto, informate il Museo all’aperto Ballenberg al numero +41 33 952 80 44. Il team del Ballenberg sa cosa fare ed è a disposizione per aiutarvi.
Sono presenti dei defibrillatori presso la cassa Est, sulla Balm vicino alla pista da birilli e all'ingresso Ovest di Hofstetten, all'angolo con il magazzino.
Numeri di emergenza nazionali: