Nelle officine e nei laboratori del Ballenberg, vengono tuttora praticati antichi mestieri. La fabbricazione di cesti, il lavoro alla forgia, la filatura, la tessitura, l’intaglio nel legno sono solo al-cune delle attività presentate.
Non sono molti a sapere oggi che cosa sia un lavoro a rete, meno ancora quelli che lo sanno fare. Se tutti sanno che cosa sia una corda, praticamente nessuno sa più fabbricarne una. Una trentina di tecniche artigianali rivive al Ballenberg, e tutti possono osservarle e in qualche caso anche provare a metterci mano. Volete sapere a quali attività artigianali potete assistere durante la vostra visita al Ballenberg? Sul nostro programma giornaliero trovate tutte le informazioni, i luoghi e gli orari delle attività.
Nel Museo all’aperto Ballenberg, oltre ad ammirare, si può anche sperimentare. Distribuite su tutto il parco del museo potete trovare tante stazioni dedicate ad attività pratiche e altre opportunità per partecipare attivamente. Provate a realizzare un tegolato o mettetevi alla prova con diverse attività artigianali, in autonomia o con la guida di esperti nella «Casa del fare». L’offerta di attività varia ogni giorno. Scoprite quelle previste nel giorno della vostra visita sul nostro programma giornaliero.
Le visite guidate e i esperienze a 360° danno la possibilità ai gruppi e alle scolaresche di approfondire le conoscenze di un determinato argomento. Cuocere il pane come una volta, cucinare con pochi mezzi come le contadine di un tempo, intagliare con gesti accorti una mucca di legno… Tutte cose che ognuno può provare a fare.
Avete scoperto un’attività artigianale che vi piace durante la vostra visita al Ballenberg? Trasformatela nel vostro nuovo hobby! Il Centro corsi Ballenberg, situato proprio accanto all’ingresso ovest, offre ogni anno oltre 300 corsi artigianali diversi, settimane a tema, corsi specialistici ed escursioni. Arti tradizionali, tecniche artigianali speciali o corsi specialistici suddivisi in più moduli: nel Centro corsi Ballenberg potete acquisire nuove competenze o approfondire le vostre attuali conoscenze.